Corso per la formazione di  Imprenditore Agricolo Professionale – finalizzato a consentire il raggiungimento del requisito della professionalità ai sensi dell’art. 5 del regolamento (CE) n. 1257/1999 del 17.05.1999 e per come per come previsto all’art.4a della D.G.R. n. 55 del 15.2.2019 – (Decreto di autorizzazione Dipartimento Lavoro e Welfare – Regione Calabria n° 5354 del 17/04/2023)

FINALITÀ DEL CORSO

Intento del corso è orientare giovani agricoltori (e non solo) verso un’attività agricola moderna, razionale, dinamica, capace di competere sul mercato, adeguandosi in maniera ottimale alle variabili dello stesso ed al mutare delle condizioni delle politiche di settore. Il corso mira ad aggiornare gli agricoltori già operanti e a formare i giovani agricoltori in termini di qualità e diversificazione delle attività produttive compatibili con la conservazione ed il miglioramento del paesaggio, la tutela dell’ambiente e il benessere degli animali, di innovazione di prodotto e di processo, di ampliamento delle competenze necessarie a comprendere e operare nel contesto socio-economico del territorio calabrese (con particolare riguardo alle produzioni tipiche locali e di eccellenza), così da riuscire ad approcciarsi alle filiere agricole e ai mercati in maniera efficace, organizzata e coerente

STRUTTURA DEL CORSO

Durata: 150 ore così articolate:

  • Formazione teorica della durata di 110 ore (55 ore d’aula, 55 ore erogate in modalità FAD/e-learning sincrona);
  • Stage/visite guidate di 40 ore presso aziende operanti nel settore agricolo

REQUISITI

Per partecipare al percorso formativo i destinatari devono possedere i seguenti requisiti:

  • avere compiuto 18 anni di età;
  • assolvimento/proscioglimento obbligo di istruzione;
  • essere residenti, domiciliati o comunque dimoranti in Calabria;
  • i cittadini stranieri devono essere in possesso di un regolare titolo di soggiorno in Italia e essere in possesso della capacità di comprensione della lingua italiana parlata e scritta

PROGRAMMA DEL CORSO

Il corso di formazione è strutturato in unità didattiche articolate nei seguenti tre moduli:

  • L’Imprenditore Agricolo Professionale e i processi di sviluppo e qualità dell’impresa agricola
  • Tipologie colturali e allevamenti
  • Metodologie e Strumenti

Agli allievi verranno fornite:

  • conoscenze specifiche in merito alle analisi delle componenti territoriali ed ambientali al fine di acquisire competenze e capacità utili per avviare un’attività nel settore agricolo;
  • competenze tecniche e specialistiche per operare nel concreto secondo le esigenze progettuali del proprio ruolo;
  • abilità per poter interagire con specialisti e con strutture sia pubbliche sia private e offrire soluzioni innovative e più appropriate per ciascuna esigenza;
  • un quadro esaustivo sulle possibilità di inserimento nel mondo del lavoro

Periodo. Il corso partirà indicativamente il 22 maggio 2023 (e al completamento della classe). Il corso sarà avviato al raggiungimento di 15 partecipanti.

Sede corso. Verranno attivati corsi presso la sede della Dedalo sita in Piazza del Rosario n° 4 – 88100 Catanzaro.

Adesioni. Le iscrizioni devono pervenire compilando ed inviando l’apposita scheda di adesione a dedalo.cz@tiscali.it

Modalità.  Lezioni in presenza (50%) e Lezioni Fad/eLearning (50%)

MODALITA’ ORGANIZZATIVE E METODOLOGIE DIDATTICHE: Il corso sarà realizzato con l’impiego di metodologie attive, intervallando lezioni teoriche e dimostrative, attivando costantemente interazioni con i discenti.

ISCRIZIONI: Le domande di iscrizione, redatte su appositi moduli – disponibili presso la Segreteria dell’Agenzia Formativa (dal lunedì al venerdì, dalle ore 9,00 alle ore 13,00) oppure scaricabili dal sito Internet www.dedalocalabria.com – dovranno essere presentate all’Ufficio dell’Agenzia Formativa Dedalo Società Cooperativa.

Il termine di iscrizione al Corso è fissato per il 15 maggio 2023 e si intende prorogato fino al raggiungimento del numero degli allievi previsti. È fatta salva la facoltà dell’Agenzia, qualora non si raggiungesse il numero di allievi minimo previsto, di non dare avvio all’attività.

TIPOLOGIA DELLA CERTIFICAZIONE FINALE: Attestato di frequenza e profitto ai sensi dell’art. 41 delle L.R. n. 18/85

Modalità di svolgimento della prova finale del corso: Condizione minima di ammissione all’esame finale è la frequenza di almeno il 75% delle ore complessive del percorso formativo.

L’esame finale, da effettuare in presenza, è diretto ad accertare l’apprendimento delle conoscenze e l’acquisizione delle competenze tecnico-professionali previste dal corso. Esso sarà così articolato:

  • una prova scritta nelle forme di un test a risposta multipla
  • una prova orale mirata principalmente alla verifica delle abilità pratiche.

Quota di partecipazione al corso è di € 600,00.

  • INFORMAZIONI: c/o Dedalo Società Cooperativa, Piazza del Rosario n° 4 – 88100 Catanzaro
  • Tel: 0961/723225 e-mail dedalo.cz@tiscali.it
  • ORARIO: dal lunedì al venerdì, 9,00-13,00

DOMANDA DI ISCRIZIONE

manifesto