In attuazione dell’Avviso per il finanziamento di progetti formativi per la Figura professionale di “Tecnico/a dell’analisi di progetti, della realizzazione, cura e manutenzione delle aree verdi e della conservazione, restauro e recupero di giardini e parchi storici (Giardiniere d’arte per giardini e parchi storici)” – Finanziato dall’UNIONE EUROPEA NextGenerationEU – PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA (PNRR) – MISSIONE 1 Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo – COMPONENTE 3 Turismo e cultura 4.0 (M1C3), MISURA 2 Rigenerazione di piccoli siti culturali, patrimonio culturale, religioso e rurale – INVESTIMENTO 2.3 Programmi per valorizzare l’identità dei luoghi: parchi e giardini storici pubblicato sul BURC n. 59 del 9 marzo 2023 – con il presente Avviso pubblico sono aperte le iscrizioni alle due edizioni del corso formativo per il conseguimento dell’attestato di qualifica professionale di:

 

FINALITÀ DEL CORSO

Il percorso di formazione (in due edizioni) ha l’obiettivo di professionalizzare e favorire l’inserimento lavorativo del “Giardiniere d’Arte per Giardini e Parchi Storici” (livello EQF4)

La finalità del progetto è quella di formare professionisti capaci di operare nel settore della sistemazione di parchi e giardini storici o di luoghi della cultura [individuati ai sensi del Codice dei Beni culturali e del paesaggio (D.Lgs. n. 42/2004)] – e in grado di attuare interventi specifici mirati alla conservazione, al rinnovamento e al rifacimento di elementi, spazi, architetture vegetali di parchi, giardini storici, orti botanici, di proprietà pubblica o privata, utilizzando tecniche, materiali, modi di messa a dimora, cura, prevenzione e rigenerazione degli stessi elementi vegetali; tutto ciò nel rispetto delle forme e delle composizioni originarie oltre che dei caratteri ambientali, paesaggistici e di relazione degli spazi.

ENTE GESTORE

Dedalo Società Cooperativa, Piazza del Rosario n° 4, Catanzaro

PARTNER DEL PROGETTO

·  Dimore o parchi storici: Palazzo Statti (Nicastro); Villa Vittoria (Guardavalle); Palazzo Sanseverino (Marcellinara); Parco della Biodiversità (Catanzaro)

·  Filiera florovivaistica: Vivai di Lamezia; Almaverde; Vivai Milone

·  Partner tecnico-scientifici: Istituto Tecnico Agrario Vittorio Emanuele II di Catanzaro; Fondazione ITS Santech; Accademia di Belle Arti, Catanzaro; Centro di Ricerche Laboratorio storico-economico dell’Università “Magna Grecia”; CRISEA Centro di Ricerca Avanzata per l’Innovazione Rurale “Condoleo” (Belcastro); Polo Cassiodoro di Innovazione per la Cultura e il Turismo;

·  Organizzazioni senza scopo di lucro o del Terzo Settore: Officine delle Idee, cooperativa sociale; AIPD, Associazione Italiana Persone Down Onlus, Sezione di Catanzaro; Gal Terre Locridee

POSTI DISPONIBILI

Il numero di allievi previsto per ciascuna edizione del corso è pari a 15

SEDE DI SVOLGIMENTO ATTIVITÀ D’AULA: piazza del Rosario n. 4, Catanzaro
SEDE DI SVOLGIMENTO STAGE/TIROCINIO CURRICULARE: territorio di Catanzaro e provincia presso le sedi dei soggetti partner
INDICAZIONI SULLA FREQUENZA DEL PERCORSO E INDENNITÀ DI PARTECIPAZIONE

La frequenza delle lezioni è obbligatoria per almeno l’80% delle ore complessive dell’intervento formativo.

A seguito di superamento dell’esame finale verrà rilasciata la qualifica di “Giardiniere d’arte per giardini e parchi storici (livello EQF4).

È prevista, inoltre, una indennità pari a € 3,50/ora a titolo di indennità di partecipazione per disoccupati (incluse le ore di stage). Sono in ogni caso esclusi dall’indennità i percettori di reddito di cittadinanza, i beneficiari di ammortizzatori sociali a seguito di disoccupazione involontaria o in costanza di rapporto di lavoro ai sensi della normativa vigente e gli occupati. Lo status del beneficiario necessario per il riconoscimento dell’indennità di partecipazione deve essere posseduto al momento della presentazione della domanda di iscrizione al percorso di formazione. L’indennità di partecipazione è corrisposta solo a chi ha ottenuto l’attestato finale di qualificazione previsto dal percorso frequentato nel limite massimo di euro 2.100,00

DESTINATARI E REQUISITI

Per partecipare ai percorsi formativi i destinatari devono possedere i seguenti requisiti:

a) avere compiuto il 18° anno di età e che, indipendentemente dalla condizione nel mercato del lavoro, necessitano di azioni formative per acquisire conoscenze e competenze necessarie a rafforzare la propria occupabilità e adattabilità;

b) essere cittadini residenti o domiciliati in Calabria;

c) essere in possesso, in alternativa, di:

– diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale;

– qualifica IeFP di operatore agricolo (qualifiche in uscita dagli avvisi regionali OF);

– diploma IeFP di tecnico agricolo (diplomi professionali in uscita dagli avvisi regionali OF);

– tre anni di esperienza lavorativa nel settore di riferimento (documentabile e comprovabile) con almeno il diploma di scuola secondaria di primo grado.

Coloro che hanno conseguito un titolo di studio all’estero dovranno presentare una dichiarazione di valore o un documento equipollente/corrispondente che attesti il livello di scolarizzazione in conformità alla normativa vigente.

Gli stranieri dovranno avere una buona conoscenza della lingua italiana orale e scritta, che consenta di partecipare attivamente al percorso formativo; tale conoscenza dovrà essere documentata da apposita attestazione ovvero sarà verificata attraverso un test di ingresso, di livello minimo A2, secondo gli standard definiti nel Common European Framework of Reference for Languages – CEFR (Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue – QCER) del Consiglio d’Europa.

Tutti i requisiti dovranno essere posseduti e documentati dal corsista alla data di chiusura delle iscrizioni

 RICONOSCIMENTO CREDITI IN INGRESSO – CASI DI RIDUZIONE DEL PERCORSO FORMATIVO

Fermo restando il compimento dei 18 anni di età, beneficiano della riduzione del percorso formativo i soggetti in possesso di una qualificazione di Manutentore del verde ai sensi dell’art. 12, comma 2, della legge n. 154/2016 nonché i soggetti rientranti nei casi di esenzione di cui al par. 7 dell’Accordo in Conferenza Stato Regioni relativo allo standard professionale e formativo per l’attività di Manutenzione del verde del 22/02/2018 18/30/SR15/C9-C10 per i quali è riconosciuto un credito formativo corrispondente alla durata relativa all’unita di competenza 1 di cui all’allegato alla DGR n. 527/2022 [“Lavorazione e trattamento del terreno e delle componenti vegetali di parchi e giardini storici” (h 180)]

In fase di accesso al percorso di formazione potranno essere riconosciuti crediti formativi derivanti dal possesso di attestazioni, titoli, qualificazioni coerenti con lo standard professionale oggetto del percorso fino ad un massimo del 15%.

Non sono riconosciuti altri crediti formativi

MODALITÀ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le domande di iscrizione potranno essere presentate entro e non oltre la data del 14 luglio 2023. Le domande pervenute dopo tale termine, se idonee, saranno inserite in elenco, in ordine di arrivo e utilizzate per eventuali scorrimenti di graduatoria.

La domanda di iscrizione deve essere redatta su apposito modello disponibile presso la Segreteria di Dedalo, all’indirizzo sotto indicato, oppure scaricabile dal sito Internet www.dedalocalabria.com, dal sito dei Centri dell’impiego delle province di Catanzaro, Crotone, Vibo Valentia e da quello della Regione (Dipartimento Lavoro e Welfare – Settore 6).

La domanda di iscrizione potrà essere presentata nelle seguenti modalità:

– a mano presso la Segreteria di Dedalo Società Cooperativa, nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 10,00 alle ore 13,00, oppure previo appuntamento telefonico, in busta chiusa, sulla quale dovrà essere espressamente indicato il titolo del corso;

– con Raccomandata A/R indirizzata a Dedalo Società Cooperativa, piazza del Rosario n. 4 – 88100 Catanzaro. Sulla busta dovrà essere espressamente indicato il titolo del corso;

– via e-mail all’indirizzo dedalo.cz@pec.it, riportando in oggetto il titolo del corso.

A fronte di difficoltà con le modalità indicate, sarà possibile inoltrare la domanda via mail ordinaria, all’indirizzo dedalo.cz@gmail.com. In tal caso, soltanto la ricevuta formale in risposta costituisce documento comprovante la corretta trasmissione della domanda e sarà cura del candidato farne richiesta, trascorse inutilmente 24 ore dall’invio.

Il soggetto che invia la domanda per posta o email è responsabile del suo arrivo all’Agenzia formativa entro la scadenza sopra indicata.

NON farà fede il timbro postale.

Alla domanda deve essere allegata la seguente documentazione:

curriculum redatto ai sensi del DPR 445/2000 nel quale si evinca, in particolare, il possesso dei requisiti sopra richiesti;

 copia del documento di identità;

 copia del titolo di studio o autocertificazione;

 eventuale richiesta di crediti formativi;

 copia del permesso di soggiorno in corso di validità (per i cittadini non comunitari);

 copia altri documenti ritenuti utili ai fini della valutazione.

Per i titoli di studio acquisiti in un Paese estero è richiesta idonea documentazione attestante il possesso del titolo (Dichiarazione di valore in loco o Attestato di comparabilità o Titolo di studio legalizzato corredato di traduzione asseverata).

SELEZIONE

Saranno prese in considerazione le domande pervenute, in ordine cronologico-temporale, entro il termine di scadenza.

In caso di un numero di iscrizioni superiore a quello massimo previsto per entrambe le edizioni (30 posti in totale), verrà effettuata una selezione che valuterà i candidati in base a:

colloquio motivazionale e analisi del curriculum (70%)

prova psicoattitudinale mediante test di ingresso al profilo professionale a risposta multipla (30%)

La data dell’eventuale selezione è fissata al 17 luglio alle ore 9.00 presso la sede di Dedalo sita a Catanzaro in piazza del Rosario n. 4; sarà, comunque, data conferma a tutti i candidati a mezzo mail. La mancata presentazione sarà ritenuta come rinuncia al corso

Successivamente sarà pubblicata la graduatoria degli ammessi/non ammessi con relativi punteggi. In caso di parità di punteggio della valutazione del curriculum si terrà conto dell’ordine cronologico della presentazione delle domande.

L’ammissione è subordinata al superamento delle prove di selezione ed è condizionata all’esito positivo delle visite mediche, svolte presso strutture sanitarie e volte ad accertare l’idoneità alla mansione specifica ai sensi del DLgs n. 81/08.

Le domande ammesse in graduatoria ma in esubero rispetto al numero totale dei posti disponibili (30), saranno inserite in caso di eventuali rinunce o ritiri nel primo quinto riferito a ciascuna edizione secondo scorrimento della graduatoria.

ATTESTAZIONE RILASCIATA

Alla fine di ciascun percorso è previsto un esame per il rilascio dell’attestato di qualifica professionale di Giardiniere d’arte per giardini e parchi storici (livello EQF4).

Tale attestato di qualifica – rilasciato ai sensi del DL n. 13/2013, con validità sull’intero territorio nazionale – a ogni effetto di legge, può costituire titolo di ammissione ai pubblici concorsi, in coerenza con quanto disposto dall’art. 14 della L n. 845/1978, ed è, anche, abilitante all’esercizio dell’attività di “manutenzione del verde”, regolamentata ai sensi dell’art. 12 della L n. 154/2016 e dell’Accordo in Conferenza Stato Regioni del 22 febbraio 2018.

Per il rilascio dell’attestato è obbligatoria la frequenza dell’80% delle ore delle attività formative e di stage/tirocinio curriculare.

Locandina_Giardinieri

domanda d’iscrizione :  domanda_iscr_Giardinieri[1]